Logo Casa Ville

Ideazione e realizzazione marchio

Il marchio Casa Ville nasce come simbolo che sia al tempo stesso semplice, memorizzabile e fortemente legato alla simbologia grafica che è chiamata a caratterizzarlo per non assomigliare ad altri esistenti.

L’idea creativa parte dalla ricerca iconografica; l’idea alla base della ricerca è quella di muoversi attraverso l’accurata rassegna del simbolismo già esistente capace di avere già dentro sè il probabile disegno compiuto.

Il passo che occorre fare ora è riuscire ad individuare una forma che sia anche simbolo. Qui nasce la scelta creativa; l’idea di creare una forma che tramuti in simbologia concetti, immagini, sensazioni, colori e sapori legati alla tradizione nord africana.

La scelta creativa è quella di richiamare, con una stilizzazione grafica, uno strumento di antichissima concezione che – ancor oggi utilizzato dalle donne berbere – si manifesta in tutta la sua contemporaneità configurandosi come trait-d’union di più generazioni.
È nell’Azerg, mola di pietra rotatoria simile alle macine, ed ancor più nelle linee che questa crea con le sue fluttuazioni attorno ad un centro nevralgico, disegnando frammenti irregolari di forme circolari in continuo movimento ed in perpetuo cambiamento, che il nostro emblema trova la vitalità del movimento per diventare il nostro simbolo.

La vitalità del movimento crea nuove forme attorno ad un nuovo centro; crea il simbolo.
Il nostro emblema, nato dallo strumento primario per la produzione dell’olio di argan, si sviluppa in simbolo sfuggendo quei confini rigidi che la spazialità impone nella stilizzazione grafica ordinaria e trova fonte di caratterizzazione nel fiore dell’argan, simbolo richiamato nell’espressivismo grafico che si rivolge alle donne, al loro benessere ed alla loro cura.

Il processo creativo va indispensabilmente oltre il banale segno grafico; si sofferma sugli elementi caratterizzanti, capaci di riprodurre il tutto con una sola parte e di dare vita al disegno regalandogli vitalità e spazialità.

Nel movimento degli elementi nasce la nostra forma. Macchie di colore in dinamismo continuo ruotano attorno ad un nuovo nucleo centrale che è al tempo stesso elemento di propagazione ed elemento di raccolta di ogni proposta d’azione.

Non una invenzione, non una astrazione simbolica legata alla pura creatività. Il simbolo Casa Ville nasce da elementi che appartengono alla vita di tutti i giorni, di ieri e di oggi; da quel vivere quotidiano che riporta le forme native della comunicazione, dagli strumenti della tradizione.

Servizi

  • Progettazione e realizzazione logo
  • Immagine coordinata
  • Targa
  • Insegna
  • Etichette

Cliente

  • Casa Ville Therapy - Londra